Un impianto di aria condizionata canalizzata è un sistema per il trattamento dell’aria che libera gli ambienti dagli split, alleggerisce dalla presenza dai macchinari sostituendoli con bocchette o diffusori che immettono aria in ambiente.
Un impianto canalizzato è molto simile a quello tradizionale per le funzioni; è in grado di produrre sia aria calda che fredda, ed è dotato di un’unità esterna e di una interna (il motore, che viene posizionato solitamente all’interno del controsoffitto).
La macchina interna è l’unica unità presente in casa, e da essa parte la rete di distribuzione aerulica, effettuata solitamente mediante canalizzazioni rigide isolate quadrangolari o semirigide circolari.
La diffusione dell’aria viene affidata alle bocchette di mandata (o diffusori lineari) e ripresa dell’aria, che possono essere installate in ogni stanza e sono provviste di filtri per trattenere lo sporco e le sostanze che causano allergie.
Questo genere di impianto ha molteplici vantaggi:
estetico: sono visibili soltanto le bocchette in ogni stanza, liberando l’ambiente dall’ingombro degli split
rumorosità: installando la macchina interna all’interno del controsoffitto, nelle stanze non si sentirà alcun rumore
comfort: sbalzi termici o soffi d’aria troppo violenti saranno solo un ricordo
L’impianto canalizzato, può inoltre essere integrato con un sistema di regolazione elettronica della temperatura per ogni singolo ambiente.
Questo sistema permette di ottenere la temperatura ideale in ogni stanza, cosicchè ogni utilizzatore dell’impianto in ogni momento, possa impostare la temperatura a lui più congeniale o spegnere la climatizzazione dove non vi è la necessità, garantendo sia il massimo comfort che un risparmio energetico che nel medio periodo ammortizza ampiamente l’investimento iniziale.
Inoltre, grazie alle programmazioni è possibile pianificare la temperatura, il modo di funzionamento e gli impianti da utilizzare per ora, giorno e settimana, mentre con l’applicazione Airzone Cloud, è possibile controllare e gestire la climatizzazione da remoto, con qualsiasi tipo di device, in modo semplice e veloce.
Che tu sia sul divano, al lavoro o al supermercato, dovrai solo accedere alla tua applicazione Airzone Cloud per controllare il tuo impianto di climatizzazione!
Climatizzare non è mai stato così facile!