Impianti Radianti

Impianti Radianti
Impianto radiante a pavimento, soffitto, massetto, tubo pex, serpentina, collettore, riscaldamento,
Impianto radiante a pavimento
Impianti Radianti
Impianti Radianti
Impianti Radianti
Impianti Radianti
Impianto radiante a pavimento, soffitto, massetto, tubo pex, serpentina, collettore, riscaldamento
Impianto radiante a pavimento
Impianto radiante a pavimento, soffitto, massetto, tubo pex, serpentina, collettore, riscaldamento,
Impianto radiante a soffitto
Impianto radiante a pavimento, soffitto, massetto, tubo pex, serpentina, collettore, riscaldamento,
Impianto radiante a parete
Impianto radiante a pavimento, soffitto, massetto, tubo pex, serpentina, collettore, riscaldamento,
Pannelli radianti

Se avete la necessità di realizzare un impianto che fornisca riscaldamento o raffrescamento radiante CLIMATIQUE SRL è il partner ideale.

Un buon sistema di riscaldamento o raffrescamento radiante (a pavimento, a soffitto o a parete) e una buona ventilazione rendono confortevole l’habitat della nostra abitazione. Se aggiungiamo l’efficacia di un impianto radiante, con costi installazione contenuti, sarà possibile godere di elevati standard qualitativi con risparmio energetico.

Il sistema di riscaldamento radiante garantisce una perfetta climatizzazione degli ambienti durante ogni periodo dell’anno, riducendo notevolmente costi e consumi. Quando parliamo di riscaldamento radiante intendiamo un sistema di pannelli di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell’ambiente interessato.

 

Attualmente tre sono i sistemi di riscaldamento a pannelli radianti: a pavimento a parete, a soffitto.

 

Riscaldamento radiante a pavimento

Il principio e’ quello di riscaldare l’ambiente utilizzando l’irraggiamento emesso dal pavimento, riscaldato a sua volta da una serie di tubazioni in multistrato con anima di alluminio, inserite nel massetto del pavimento all’interno delle quali passa acqua calda a bassa temperatura.

Il riscaldamento radiante pavimento consente un risparmio energetico medio del 25% in relazione alle condizioni climatiche del luogo. Funziona a bassa temperatura e non genera moti d’aria come nei radiatori tradizionali. Oltre a questo, è possibile collegare l’impianto ad un pannello solare, riducendo ulteriormente i costi del riscaldamento. I costi ed i consumi si riducono ulteriormente accoppiando il sistema ad una moderna caldaia a condensazione. La presenza di radiatori può limitare la creatività progettuale degli architetti. Al contrario, con i pavimenti radianti si liberano spazi e si può sfruttare ogni angolo del locale.

Il riscaldamento a pavimento radiante è vantaggioso perché:

  • Riduce i consumi
  • Riscalda e raffresca
  • Aumenta la superficie utilizzabile degli ambienti
  • Riscalda con minor consumo di energia
  • E’ polivalente
  • Minori costi di gestione
  • Non solleva polveri
  • L’irragiamento consente al corpo di scambiare energia in modo naturale.

Riscaldamento radiante a parete

I pannelli radianti vengono installati nelle pareti del locale rivolte verso l’esterno: con questo accorgimento si limitano le dispersioni termiche, dal momento che sotto le tubazioni vengono inseriti gli isolanti, e vengono annullate o ridotte le differenze di temperatura tra pareti calde e pareti fredde.

Le serpentine in rame in cui circola acqua calda, dopo essere state applicate alle pareti, vengono allacciate all’impianto di riscaldamento come comuni radiatori ed in seguito intonacate.

Il riscaldamento a parete presenta alcuni vantaggi rispetto a quello a pavimento:

  • Installazione più semplice
  • Inerzia termica minore: le pareti radianti cominciano a riscaldare prima, essendoci meno spazio tra tubo e parete, e circolando acqua a temperatura più alta.
  • Il corpo umano si sviluppa in verticale e riceve meglio il calore da una parete.
  • I pannelli a parete, con opportune modifiche possono essere predisposti per il raffrescamento estivo, facendo scorrere acqua fredda all’interno delle tubazioni.

Riscaldamento radiante a soffitto

Il sistema radiante a soffitto agisce sulla combinazione dei quattro modi in cui un corpo dissipa calore: per irraggiamento, per convezione, per conduzione, per evaporazione.

I pannelli radianti a soffitto più usati sono composti da moduli metallici o in cartongesso dentro cui sono attaccate le tubazioni. I tubi vengono collegati tra loro o a dei collettori e sono separati dal soffitto da uno strato isolante.L’acqua, che fluisce all’interno delle serpentine, determina la temperatura superficiale del pannello radiante.

Sono per lo più usati per il raffrescamento; infatti le condizioni di benessere ottimale prevedono che la temperatura a livello dei piedi sia lievemente superiore rispetto alla testa.

Altro tipo di riscaldamento a soffitto è quello delle termostrisce radianti, applicate in ambienti estesi e con altezze rilevanti, come magazzini, depositi, capannoni industriali, ecc.

 

Climatique srl

Impianti di climatizzazione, condizionamento e aeraulica a Genova